Archivi del mese: marzo 2014

Presentazione del libro “Marino Perani: l’ala che fece volare il Bologna”

Il Circolo Culturale “Amici del Museo” ha organizzato un evento speciale aperto a tutti.

Giovedì 3 aprile 2014  alle ore 21.00 verrà presentato presso la Sala Polivalente “P.P. Gallerani” a Renazzo (Fe) il libro “MARINO PERANI: L’ALA CHE FECE VOLARE IL BOLOGNA” di Andrea Maurizzi.

Copertina_Maurizzi_Marino-Perani

In modo del tutto speciale condurrà la serata Andrea Mingardi. Oltre all’autore, saranno presenti il protagonista del libro Marino Perani ed il celebre attaccante e compagno di squadra nel Bologna F.C. Ezio Pascutti.

Sarà possibile acquistare copie del libro all’ingresso della sala. Andrea Maurizzi e Marino Perani saranno disponili per dediche ed autografi.

INGRESSO GRATUITO.

Educhiamo alla solidarietà: la spesa a scuola

L’ Associazione dei Genitori e il Circolo Culturale “Amici del Museo”, in collaborazione conIstituto Comprensivo n°3 di Renazzo organizzano un incontro per i genitori e la cittadinanza dal tema “Educhiamo alla solidarietà: LA SPESA A SCUOLA”. L’incontro si terrà giovedì 27 marzo 2014 alle ore 20.30 presso l’Aula Magna della scuola secondaria di primo grado di Renazzo (Fe), in via Renazzo n° 66.

Intervengono:
Mariella Balboni – gruppo Caritas di Renazzo
Roberta Maccaferri – Centro di Solidarietà Carità di Ferrara
Andrea Balboni – Insieme per Condividere
Jacopo Ceramelli – Agire Sociale, Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara

Visita guidata alla mostra “L’ossessione nordica”

Il Circolo Culturale “Amici del Museo” ha organizzato per domenica 23 marzo 2014 la visita guidata alla mostra “L’ossessione nordica” a Rovigo, presso Palazzo Roverella.

Cesare Laurenti, Volto femminile reclinato, 1903

Cesare Laurenti, Volto femminile reclinato, 1903

Link al sito della mostra.

Si possono effettuare le iscrizioni presso la cartolibreria “Punto&Virgola” a Renazzo (Fe).

Per informazioni scrivere a: amicidelmuseorenazzo@gmail.com

Proiezione del film “La siciliana ribelle”

In occasione della Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, il Comune di Cento – Ufficio Cultura propone la proiezione del film LA SICILIANA RIBELLE di Marco Amenta (Italia, 2008).

Giovedì 20 marzo 2014
ore 20.45
Sala Polivalente “P.P. Gallerani”
piazza F. Lamborghini – Renazzo (Fe)

La_siciliana_ribelle

L’evento è organizzato in collaborazione con:
- Circolo Culturale “Amici del Museo” di Renazzo
- Istituto Comprensivo n°3 di Renazzo
- Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – Presidio del Centopievese “Barbara, Giuseppe e Salvatore Asta”.

INGRESSO LIBERO.

Altri sguardi: altro cinema

Da martedì 18 febbraio 2014 prende il via il nuovo corso sul cinema organizzato dal Circolo Culturale “Amici del Museo” dal titolo Altri sguardi: altro cinema.

Il corso propone l’analisi di 6 film del cinema moderno e contemporaneo, appartenenti a cinematografie di vari paesi del mondo, differenti per stile e linguaggio dal cinema americano. Le opere presentate appartengono a registi tra i più innovativi del cinema moderno e contemporaneo. Si tratta di sei lavori, molto apprezzati dalla critica, che non sempre sono riusciti a raggiungere il grande pubblico, proprio a causa della loro originalità e del loro essere lontani dai canoni del cinema più tradizionale. Tutti i film presentati hanno ricevuto importanti riconoscimenti nelle più importanti manifestazioni cinematografiche internazionali, comprese Cannes e Venezia. Il corso rappresenta, quindi, la possibilità di poter riflettere su autori che hanno lasciato una traccia importante nella storia del cinema, sia dal punto di vista delle tematiche, sia dal punto di vista del linguaggio.

Docente del corso: prof. Antonio Addonizio.

Le lezioni si svolgeranno presso la Sala Polivalente “P.P. Gallerani” in piazza F. Lamborghini a Renazzo (Fe), dalle 21.00 alle 23.00.

Visita guidata alla mostra “La ragazza con l’orecchino di perla”

Il Circolo Culturale “Amici del Museo” ha organizzato per domenica 9 febbraio 2014 la visita guidata alla mostra “La ragazza con l’orecchino di perla. Il mito della Golden Age. Da Vermeer a Rembrandt – Capolavori dal Maurithuis” a Bologna presso Palazzo Fava.

La ragazza con l'orecchino di perla, Johannes Vermeer, 1665

La ragazza con l’orecchino di perla, Johannes Vermeer, 1665

Questa mostra è un’occasione unica e straordinaria: il capolavoro di Vermeer viene esposto per la prima volta in Italia proprio a Bologna.

Link al sito della mostra.

Il gruppo in attesa di entrare alla mostra.

Il gruppo in attesa di entrare alla mostra.

Proiezione del film “Train de vie”

In occasione della Giornata della Memoria, lunedì 27 gennaio 2014 è stato proiettato il film “Train de vie” di Radu Mihaileanu (Francia, Belgio, Romania 1998) presso la Sala Polivalente “P.P. Gallerani” in piazza F. Lamborghini a Renazzo (Fe).

Train de vie

L’evento è stato promosso da Comune di Cento – Ufficio Cultura.
In collaborazione con Circolo Culturale “Amici del Museo” e Istituto Comprensivo n°3 di Renazzo.