Archivi del mese: aprile 2014

Visita guidata alla mostra “Matisse. La figura” a Ferrara

Il Circolo Culturale “Amici del Museo” organizza una visita guidata alla mostra Matisse – La figura. La forza della linea, l’emozione del colore presso Palazzo dei Diamanti a Ferrara.
La visita è prevista per domenica 18 maggio 2014 con ingresso alle ore 17.30. Si partirà da piazza F. Lamborghini (Renazzo) alle ore 16.15 con mezzi propri.

La quota di partecipazione è stata fissata a € 15,00 e comprende l’ingresso alla mostra, il noleggio delle radio-cuffie e la guida. La quota deve essere versata al momento dell’iscrizione.
Le iscrizioni si possono effettuare presso la cartolibreria “Punto&Virgola” a Renazzo (Fe).

Henri Matisse, Odalisca distesa, 1926

Henri Matisse, Odalisca distesa, 1926

Corso di cucina “I piatti della nostra tradizione”

Il Circolo Culturale “Amici del Museo” organizza per la prima volta un corso di cucina a Renazzo (Fe): I PIATTI DELLA NOSTRA TRADIZIONE.

Cucina Emiliana

La cucina è un tassello fondamentale all’interno del mosaico della cultura tradizionale emiliana. Per questo motivo la cultura culinaria locale rientra a pieno titolo tra gli ambiti d’azione del Circolo. Si è, perciò, deciso di proporre un corso volto alla “salvaguardia” del patrimonio culinario del nostro territorio. Il nostro è un patrimonio culinario peculiare e ricco, e non si ha di certo la pretesa di esaurirne i contenuti con un solo corso. Il corso in questione, infatti, è stato pensato come una sorta di infarinatura generale che sia in grado di offrire a chiunque decida di partecipare le basi per preparare un buon menù all’emiliana.
Le lezioni saranno impartite e i piatti preparati dalle sapienti ed esperte mani delle “donne del paese”, le quali saranno questa volta “maestre per un corso”: Fortini Anna e Roncarati Giuliana.

Il corso è articolato in 5 lezioni, a partire da lunedì 28 aprile 2014.

Per informazioni ed iscrizioni, scrivere a amicidelmuseorenazzo@gmail.com.

Simone Maretti legge “I promessi sposi”

Il Circolo Culturale “Amici del Museo” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo n°3 di Renazzo ha organizzato una serata di lettura rivolta ai ragazzi ma non solo.
Il bravo e coinvolgente attore di teatro Simone Maretti leggerà ed interpreterà il più famoso romanzo della letteratura italiana: “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni.

Mercoledì 9 aprile 2014
ore 20.45
Aula Magna dell’Istituto Secondario – Renazzo (FE)

I_Promessi_Sposi

INGRESSO GRATUITO.

Vi aspettiamo!