Corso “Il rinnovamento del cinema americano”

Prende il via la nuova edizione del corso sul cinema proposto dal Circolo Culturale “Amici del museo” di Renazzo:

IL RINNOVAMENTO DEL CINEMA AMERICANO TRA LA FINE DEGLI ANNI 60 E LA PRIMA METÀ DEGLI ANNI 70

Percorso di analisi di autori cinematografici appartenenti alla cosiddetta “New Hollywood”. A partire dalla fine degli anni Sessanta e per tutto il decennio successivo, questi registi hanno profondamente rinnovato il cinema americano, sia dal punto di vista narrativo che dal punto di vista linguistico.

Docente del corso: Antonio Addonizio.

Programma degli incontri:
Martedì 17 febbraio – Analisi de IL LAUREATO di Mike Nichols (1967)
Martedì 24 febbraio – Analisi di GANGSTER STORY di Arthur Penn (1967)
Martedì 3 marzo – Analisi di CANE DI PAGLIA di Sam Packinpah (1971)
Martedì 10 marzo – Analisi de IL PADRINO di Francis Ford Coppola (1972)
Martedì 17 marzo – Analisi de IL LUNGO ADDIO di Robert Altman (1973)
Martedì 24 marzo – Analisi di TAXI DRIVER di Martin Scorsese (1976)

Gli incontri si terranno presso la Sala Polivalente “Pierpaolo Gallerani” (piazza F.Lamborghini, Renazzo – FE) dalle ore 21.00 alle ore 23.00.
I film verranno visionati ogni lunedì precedente l’incontro di analisi, alle ore 21.00 presso la Sala Polivalente.

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a: amicidelmuseorenazzo(at)gmail.com

I commenti sono chiusi.