Il Circolo Culturale Amici del Museo APS è un’associazione indipendente costituitasi a Renazzo (Ferrara) nel 1996 per iniziativa di un piccolo gruppo di amici.

L’inaugurazione del Museo Sandro Parmeggiani nel palazzo comunale del paese suscitò in un gruppo di renazzesi la voglia di attivarsi per arricchire con attività culturali la vita della comunità, dando così vita all’associazione che tutti ormai conoscono come “gli amici del museo”.

L’associazione è aperta a tutti: qualunque persona si riconosca nei suoi scopi può farne parte.
Il Circolo Culturale Amici del Museo APS persegue i seguenti scopi:
a) promuovere, diffondere e sostenere , a livello locale, l’interesse per la cultura nelle varie forme in cui si manifesta: dall’arte alla musica, dal teatro alla tradizione popolare, dalla storia alla letteratura, dal costume alla società;
b) incentivare la scoperta e la valorizzazione delle radici culturali che caratterizzano il passato e il presente della comunità renazzese e delle comunità limitrofe;
c) organizzare manifestazioni : incontri, conferenze, visite, mostre, spettacoli, pubblicazioni ed altro, finalizzate a tali scopi.

Il Circolo Culturale Amici del Museo APS è stato promotore nonché parte attiva nella creazione della sede della Biblioteca Comunale di Cento a Renazzo. La Biblioteca è stata inaugurata nel febbraio del 2015 presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo n°3 a Renazzo, poi successivamente trasferita presso il Museo Sandro Parmeggiani.
Dal 2015 al 2019 le volontarie del Circolo Culturale Amici del Museo APS si sono occupate della gestione della Biblioteca Comunale di Cento – sede di Renazzo.

Dal 2019 è ufficialmente iscritta nel Registro Regionale delle APS dell’Emilia-Romagna.