Corso “Altri sguardi: altro cinema”

Da martedì 18 febbraio 2014 prende il via il nuovo corso sul cinema organizzato dal Circolo Culturale “Amici del Museo” dal titolo Altri sguardi: altro cinema.

Il corso propone l’analisi di 6 film del cinema moderno e contemporaneo, appartenenti a cinematografie di vari paesi del mondo, differenti per stile e linguaggio dal cinema americano. Le opere presentate appartengono a registi tra i più innovativi del cinema moderno e contemporaneo. Si tratta di sei lavori, molto apprezzati dalla critica, che non sempre sono riusciti a raggiungere il grande pubblico, proprio a causa della loro originalità e del loro essere lontani dai canoni del cinema più tradizionale. Tutti i film presentati hanno ricevuto importanti riconoscimenti nelle più importanti manifestazioni cinematografiche internazionali, comprese Cannes e Venezia. Il corso rappresenta, quindi, la possibilità di poter riflettere su autori che hanno lasciato una traccia importante nella storia del cinema, sia dal punto di vista delle tematiche, sia dal punto di vista del linguaggio.

Docente del corso: Antonio Addonizio.

Le lezioni si svolgeranno presso la Sala Polivalente “P.P. Gallerani” in piazza F. Lamborghini a Renazzo (Fe), dalle 21.00 alle 23.00.

  • IL DECALOGO CINQUE (NON UCCIDERE) di Krzysztof Kieslowsi, Polonia 1988, 60’
  • SOTTO GLI ULIVI di Abbas Kiarostami, Iran 1994, 100’
  • LE ONDE DEL DESTINO di Lars Von Trier, Danimarca 1996, 150’
  • HANA-BI di Takeshi Kitano, Giappone 1997, 100’
  • IN THE MOOD FOR LOVE di Wong Kar Wai, Cina 2000, 95’
  • LA SAMARITANA di Kim Ki-Duk, Corea del Sud 2004, 95’
I commenti sono chiusi.