Biblioteca per book-crossing al parco “I Gorghi”

Sabato 9 aprile 2022 abbiamo inaugurato la prima biblioteca per il book-crossing a Renazzo, presso il parco “I Gorghi”.

Assieme all’Associazione Onlus Parco I Gorghi e con il supporto della Partecipanza Agraria di Pieve di Cento, abbiamo creato uno spazio per diffondere il piacere della lettura all’interno del parco. In questo luogo troverete libri da leggere, da prendere in prestito oppure potrete lasciarne affinché altre persone li scoprano e li leggano.
È già prevista una sostanziosa selezione di libri dedicati ai bambini e alle bambine, grazie ad una donazione della Caritas di Renazzo.
Per creare la struttura che ospita i libri è stato recuperato un vecchio frigorifero. Le sapienti mani di Marzia Melloni, poi, lo hanno decorato rendendolo davvero bellissimo!

Cos’è il BOOK-CROSSING?

Dall’inglese book (libro) e crossing (passaggio), consiste nella distribuzione gratuita di libri. Lega la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi. L’idea di base è di lasciare libri nell’ambiente naturale -compreso quello urbano- affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone in maniera gratuita, al fine di rendere il mondo intero una biblioteca.

Consigli per il corretto utilizzo della Biblioteca:

• Porta solo libri. No riviste, no enciclopedie
  • I libri devono essere in buono stato di conservazione
  • Se c’è un libro che ti piace, puoi prenderlo. A fine lettura se vuoi lo puoi riconsegnare, oppure ne puoi portare un altro
  • Aiutaci a tenere lo spazio in ordine

In questa occasione, prima dell’inaugurazione vera e propria, la classe 3A dell’Istituto Comprensivo “Ferruccio Lamborghini” di Renazzo ha presentato il “CORRIERE DI 3A” discutendone con il giornalista Enrico Atti.

L’inaugurazione è stato realizzata con il patrocinio del Comune di Cento.

Biblioteca “L’aquilone” per il book-crossing al Parco I Gorghi a Renazzo
Inaugurazione della Biblioteca al Parco I Gorghi
L’assessore Vito Salatiello e Paola Bergamini del Comune di Cento, Elisa Fortini del Circolo Culturale “Amici del Museo” APS, Graziano Borgatti dell’Associazione Onlus Parco I Gorghi
Prima donazione di libri dalla Biblioteca di Casumaro